Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
25 ago 2012

Stresa: Monti alla prima del Festival. Stasera il premier al concerto d’apertura delle Settimane musicali

Ci sarà anche il presidente del Consiglio Mario Monti con la moglie Elsa Antonioli e la figlia Federica al concerto inaugurale della 51˚ edizione dello Stresa Festival. Il premier, che ama trascorrere i fine settimana di riposo in una villetta a Solcio di Lesa, era stato invitato dalla presidenza del Festival e ieri in mattinata è arrivata la conferma della partecipazione. La Questura ha subito effettuato un sopralluogo e richiesto la messa in sicurezza dell’area del Palazzo dei Congressi, lungo il cui

intero perimetro oggi sarà vietato parcheggiare dalle 19 alle 24. 

E’ previsto anche un dispositivo di sicurezza di alto profilo prima e durante il concerto. Sul palco del Palacongressi alle 20,30 salirà la Budapest Festival Orchestra, fondata nel 1983 da Zoltàn Kocsis e da Ivan Fischer, che dirigerà questa sera la formazione musicale, a cui si affiancherà il violino solista Barnabas Kelemen.

La Budapest Festival Orchestra vanta importanti collaborazioni con importanti musicisti e direttori d’orchestra e da alcuni anni tradizionalmente propone una «maratona» musicale dedicata ad un diverso compositore.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei Canti Contadini Ungheresi e del Concerto per violino n.1 di Bartok. L’altro capitolo del concerto inaugurale sarà invece dedicato a Gustav Mahler, il compositore ceco di cui sarà eseguita la Quinta Sinfonia. (Di Luca Gemelli su LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie