Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
15 nov 2012

Stresa: Dopo il cioccolato si degusta gorgonzola. Domenica menu a tema in nove ristoranti , mercatini e degustazioni con prodotti tipici a chilometri zero

Dopo due fine settimana all'insegna del cioccolato, Stresa si trasformerà domenica nella capitale del gorgonzola, il più noto dei formaggi erborinati italiani con estimatori anche ben oltre i confini nazionali. «Stresa nel gusto con il gorgonzola» è il nome della manifestazione organizzata dalla Pro loco di Stresa con il patrocinio del Comune . Dolce e cremoso a pasta molle, o più saporito e piccante, caratterizzato da una pasta dura e friabile, il gorgonzola caratterizzerà le proposte di menu a prezzo convenzionato di nove diversi ristoranti di

Stresa..

Ma la festa del gorgonzola non toccherà solo i ristoranti: anche nei bar del centro saranno proposti aperitivi con stuzzichini a base del formaggio erborinato, mentre in piazza Cadorna il gruppo di Stresa della Protezione civile preparerà la polenta concia. I menu ideati dai ristoratori di Stresa sono per tutte le tasche e vanno dai 20 (15 sfruttando il buono pubblicato su La Stampa) ai 40 euro. Tutte le proposte dei ristoratori di Stresa sono disponibili, oltre che sull’opuscolo della manifestazione, anche sul sito Internet www.stresaturismo.it.

Sempre nella piazza salotto della cittadina saranno presenti alcuni stand di prodotti a chilometri zero, dal produttore al c o n s u m a t o r e, mentre sul lungolago saranno presenti le bancarelle dei mercatini dell’artigianato.

«Tra le novità di quest’anno - sottolinea il presidente della Pro loco Alberto Ferraris - c’è la possibilità per chi visiterà Stresa oltre che di degustare i menu proposti dai ristoratori e dai bar, anche di acquistare il gorgonzola a chilometro zero».

«La manifestazione è alla terza edizione - aggiunge Ferraris - e ha sempre ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, tanto che raccomandiamo anche la prenotazione nei ristoranti. Con queste iniziative gastronomiche vogliamo far capire che Stresa è viva anche d’inverno». E conclude: «Proseguiremo le nostre iniziative nel fine settimana di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata con Natale in fattoria e le celebrazioni della patronale».

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie