Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
3 giu 2014

Stresa; il Giardino Botanico Alpinia compie 80 anni (1934 - 2014)

Festa di Compleanno Sabato 21 Giugno p.v. del Giardino Botanico Alpinia- Stresa-Lago Maggiore. Le Istituzioni locali, il Consorzio Gestore di Alpinia con gli “Amici” Sostenitori del Giardino e tutto il pubblico presente, spegneranno le simboliche 80 candeline di vita di questo prezioso gioiello della natura con  una  cerimonia ufficiale in suo onore . Uno stralcio dei

documenti d’archivio relativi alla nascita del Giardino recita così:
1934: “Il terreno era comunale ma vi furono dei privati che pensarono che lassù potesse sorgere una bella villa, con una visione da sogno. Appena si seppe  scattò l’allarme e un ristretto gruppo di “innamorati della montagna”,  chiese all’allora Podestà di Stresa di non vendere la località ai privati per conservarla al godimento pubblico. 

In breve la proposta fu formalizzata e  nell’aula di segreteria del Municipio di Stresa, dall’iniziativa di Igino Ambrosini e Giuseppe Rossi, nacque Alpinia (che inizialmente si chiamò Duxia, e fu poi ribattezzato Alpinia nel 1944). Avviatosi come iniziativa turistica, il progetto divenne anche botanico-forestale”. 

Il Giardino Alpinia è stato uno dei primi esempi di Giardino botanico alpino presenti in Italia.
Piante provenienti dal piano alpino e subalpino delle Alpi italiane, ma anche esemplari provenienti dal Caucaso, dalla Cina, dal Giappone.
Situato alle pendici del Mottarone, il Giardino Alpinia si estende su una superficie di circa 40.000 mq. sopra il Golfo Borromeo di Stresa ,  con vista che spazia dal Lago Maggiore e le sue Isole, alla Svizzera, la Pianura Padana, i laghi circostanti (Orta, Mergozzo, Varese, Comabbio, Biandronno, Monate) ed il semicerchio di oltre 150 km di Montagne (le vette della Val Grande, il Monte Zeda, il Gruppo dell’Adula, il Disgrazia, le Grigne…). “Ho visto molti bei luoghi d’Europa e d’America..dichiaro che il Belvedere di questo Giardino è il più bello del mondo!” Così si espresse ottant’anni orsono – ma la meraviglia è tuttora valida – Henry Louis Correvon, grande naturalista e botanico svizzero, specialista della flora alpina.
Alpinia si raggiunge dalla Strada Provinciale Stresa-Gignese, oppure in Funivia partendo dal Lido di Stresa-Carciano.

Promossi dall’associazione Amici di Alpinia, Sabato 21 Giugno p.v. riprendono anche  gli annuali Incontri Botanici per la serie “Le mille e una specie” ( tante quante sono le piante esistenti nel Giardino Alpinia) . Gli altri due appuntamenti sono previsti  Domenica 13 Luglio e Domenica 3 Agosto p.v. con orario 14.00-17,30.
Gli Incontri Botanici sono aperti a tutti, con il solo costo di entrata al Giardino. 
Per informazioni: Tel 0323/ 20163  -giardinoalpiniastresa@gmail.com
 opp. 31917 –bibliotecastresa@comune.stresa.vb.it 

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie